Asili Nido Bari

Home/Asili Nido Bari

Servizi Educativi Integrativi

Servizi Educativi Integrativi

CARTA SERVIZI

BROCHURE

Il servizio educativo integrativo pomeridiano ed estivo presso gli asili nido del comune di Bari è diretto a garantire lo svolgimento di compiti e funzioni di carattere educativo, di cura e di assistenza ai bambini nella fascia di età 3 – 36 mesi all’interno degli asili nido a gestione diretta del Comune di Bari oltre il normale orario di funzionamento quotidiano (14:00 – 18:00) e oltre il termine di conclusione dell’anno scolastico (mese di Luglio).

La finalità sarà quella di porsi ad integrazione e supporto delle famiglie e delle equipe del servizio di asilo nido antimeridiano e quindi di favorire l’integrazione, la crescita psico-fisica, l’armonico e integrale sviluppo della personalità, la socializzazione, l’autonomia e l’apprendimento dei bambini. I bambini vivranno in un’atmosfera dove nulla è già pronto, sarà tutto da costruire con loro, per loro e da loro.

Attività del servizio

Le varie attività si realizzano sotto forma di laboratori:

  • LABORATORIO MUSICALE

DESCRIZIONE:

Il laboratorio musicale si svolge mediante l’utilizzo della musica per assecondare la naturale inclinazione del bambino di comunicare attraverso i suoni, battendo le mani, i piedi, ascoltando e riconoscendo i suoni del mondo che lo circonda, ascoltando e cantando canzoncine, filastrocche, suoni onomatopeici, avendo così la possibilità di scoprire il ritmo, aumentare la capacità di attenzione e di ascolto.

OBIETTIVI:

Favorire e facilitare la comunicazione, la relazione, l’apprendimento del bambino mediante l’uso della musica e degli elementi musicali.

FINALITA’:

Soddisfare i bisogni fisici, emozionali, cognitivi e sociali dei bambini.

Esprimere e comunicare emozioni e stati d’animo attraverso il linguaggio non verbale.

 

  • LABORATORIO DI NARRAZIONE E DRAMMATIZZAZIONE

DESCRIZIONE:

Laboratorio nel quale vengono programmate attività di lettura, narrazione e drammatizzazione di una storia. Questo laboratorio si propone anche come opportunità per instaurare una relazione tra educatrice e bambino.

OBIETTIVI:

Stimolare la capacità di ascolto, sviluppare l’attenzione, dilatare i tempi e il linguaggio, arricchire il vocabolario

FINALITA’:

Favorire la creazione di immagini mentali e di collegamenti tra i vari aspetti di una storia, affinare nei bambini la capacità di comprensione e rielaborazione.

 

  • LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA’

DESCRIZIONE:

Messa in scena di storie ed eventi che mirano ad incanalare la creatività spontanea dei bambini: attraverso la finzione i bambini giocano, improvvisano, ridono, incontrano personaggi magici, si stupiscono. L’attenta supervisione delle educatrici permette ai bambini di esprimersi liberamente immergendosi del tutto in una storia vera o fantastica.

OBIETTIVI:

Favorire il benessere psico-fisico. Stimolare la creatività, la fantasia, l’immaginazione e la socializzazione. Incoraggiare la scoperta di sé e delle proprie potenzialità.

FINALITA’:

Aiutare il bambino ad avere fiducia nelle proprie potenzialità; favorire la scoperta attraverso il gioco, l’espressività del proprio corpo e dei differenti linguaggi ad esso connessi.

 

  • LABORATORIO DELL’ORTO DIDATTICO

DESCRIZIONE:

Percorso didattico attraverso la costruzione di un piccolo orto-giardino all’interno del nido.  

OBIETTIVI:

Coltivare consente al bambino di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità, di creare un rapporto con gli elementi naturali e ambientali, di osservare quotidianamente l’evoluzione della vita ed il suo sviluppo.

FINALITA’:

Creare una sorta di orticello didattico dove sperimentare lo stupore della natura, le sue materie prime, i suoi tempi vitali e l’amore nella cura.

 

  • LABORATORIO ENGLISH TIME

DESCRIZIONE:

Attività di lettura, canti e giochi in lingua inglese ideati in base all’età dei bambini per familiarizzare con la lingua inglese.

OBETTIVI:

Permette al bambino di avere un apprendimento ed un contatto graduale e costante con la lingua inglese.

FINALITA’:

Avvicinare i bambini alla lingua inglese, permettere al bambino di familiarizzare con la lingua straniera, curando soprattutto la funzione comunicativa e sviluppare la capacità di ascolto.

 

  • LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’- YOGA

DESCRIZIONE:

In questo laboratorio i bambini hanno la possibilità di sperimentare il piacere del gioco senso-motorio; coadiuvati da attrezzature didattiche e non, i bambini imparano a salire, scendere, arrampicarsi, saltare, scivolare, entrare, uscire, scomparire e riapparire, smontare e rimontare, correre e nascondersi, imparando così a interagire con gli altri e a condividere le prime regole della convivenza sociale. Si utilizzano strutture morbide, percorsi accompagnati da musica di sottofondo e specchi che permettono ai bambini di “vedersi” nel movimento favorendo la conoscenza e il riconoscimento

OBIETTIVI:

Il corpo è il tramite essenziale attraverso cui si manifestano anche i contenuti della mente e della psiche. È un momento dedicato non solo all’attività motoria ma anche all’esplorazione di se stessi, dello spazio e delle proprie potenzialità attraverso l’apprendimento di concetti topologici come: “dentro/fuori”, “sopra/sotto”.

FINALITA’:

Sviluppare l’equilibrio personale ed armonizzare le diverse parti del corpo e dei cinque sensi. Aiutare i bambini ad avere fiducia in se stessi, a migliorare la concentrazione e ad essere più sereni.

 

  • LABORATORIO TATTILE

DESCRIZIONE:

Questo laboratorio permette ai bambini, utilizzando i loro sensi di scoprire, sperimentare, utilizzare materiali di diversa natura e consistenza, scaricando tensioni e aggressività e migliorando la coordinazione e lo sviluppo della motricità fine. Questo laboratorio propone esperienze e giochi tattili, materiali da ascoltare con le mani e toccare con i piedi, per incoraggiare e stimolare la scoperta sensoriale dei più piccoli.

OBIETTIVI:

Sentire, toccare, ascoltare materiali con caratteristiche diverse (morbidi, lisci, ruvidi, duri, elastici, porosi…) completa e arricchisce la percezione uditiva e visiva e aiuta a conoscere tante cose indefinibili a parole.

FINALITA’:

Favorire la conoscenza del mondo attraverso il senso maggiormente utilizzato dai bambini: il tatto. Produzione di piccoli oggetti-giocattolo che contengano stimoli tattili, visivi.

 

PGMelanieKlein_settori_ludico-educativo

Sei uno dei professionisti dei nostri settori operativi?

Collabora con noi