Il servizio educativo integrativo pomeridiano ed estivo presso gli asili nido del comune di Bari è diretto a garantire lo svolgimento di compiti e funzioni di carattere educativo, di cura e di assistenza ai bambini nella fascia di età 3 – 36 mesi all’interno degli asili nido a gestione diretta del Comune di Bari oltre il normale orario di funzionamento quotidiano (14:00 – 18:00) e oltre il termine di conclusione dell’anno scolastico (mese di Luglio).
La finalità sarà quella di porsi ad integrazione e supporto delle famiglie e delle equipe del servizio di asilo nido antimeridiano e quindi di favorire l’integrazione, la crescita psico-fisica, l’armonico e integrale sviluppo della personalità, la socializzazione, l’autonomia e l’apprendimento dei bambini. I bambini vivranno in un’atmosfera dove nulla è già pronto, sarà tutto da costruire con loro, per loro e da loro.
Attività del servizio
Le varie attività si realizzano sotto forma di laboratori:
- LABORATORIO MUSICALE
DESCRIZIONE:
Il laboratorio musicale si svolge mediante l’utilizzo della musica per assecondare la naturale inclinazione del bambino di comunicare attraverso i suoni, battendo le mani, i piedi, ascoltando e riconoscendo i suoni del mondo che lo circonda, ascoltando e cantando canzoncine, filastrocche, suoni onomatopeici, avendo così la possibilità di scoprire il ritmo, aumentare la capacità di attenzione e di ascolto.
OBIETTIVI:
Favorire e facilitare la comunicazione, la relazione, l’apprendimento del bambino mediante l’uso della musica e degli elementi musicali.
FINALITA’:
Soddisfare i bisogni fisici, emozionali, cognitivi e sociali dei bambini.
Esprimere e comunicare emozioni e stati d’animo attraverso il linguaggio non verbale.
- LABORATORIO DI NARRAZIONE E DRAMMATIZZAZIONE
DESCRIZIONE:
Laboratorio nel quale vengono programmate attività di lettura, narrazione e drammatizzazione di una storia. Questo laboratorio si propone anche come opportunità per instaurare una relazione tra educatrice e bambino.
OBIETTIVI:
Stimolare la capacità di ascolto, sviluppare l’attenzione, dilatare i tempi e il linguaggio, arricchire il vocabolario
FINALITA’:
Favorire la creazione di immagini mentali e di collegamenti tra i vari aspetti di una storia, affinare nei bambini la capacità di comprensione e rielaborazione.
- LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA TEATRALITA’
DESCRIZIONE:
Messa in scena di storie ed eventi che mirano ad incanalare la creatività spontanea dei bambini: attraverso la finzione i bambini giocano, improvvisano, ridono, incontrano personaggi magici, si stupiscono. L’attenta supervisione delle educatrici permette ai bambini di esprimersi liberamente immergendosi del tutto in una storia vera o fantastica.
OBIETTIVI:
Favorire il benessere psico-fisico. Stimolare la creatività, la fantasia, l’immaginazione e la socializzazione. Incoraggiare la scoperta di sé e delle proprie potenzialità.
FINALITA’:
Aiutare il bambino ad avere fiducia nelle proprie potenzialità; favorire la scoperta attraverso il gioco, l’espressività del proprio corpo e dei differenti linguaggi ad esso connessi.
- LABORATORIO DELL’ORTO DIDATTICO
DESCRIZIONE:
Percorso didattico attraverso la costruzione di un piccolo orto-giardino all’interno del nido.
OBIETTIVI:
Coltivare consente al bambino di “imparare facendo”, di sviluppare la manualità, di creare un rapporto con gli elementi naturali e ambientali, di osservare quotidianamente l’evoluzione della vita ed il suo sviluppo.
FINALITA’:
Creare una sorta di orticello didattico dove sperimentare lo stupore della natura, le sue materie prime, i suoi tempi vitali e l’amore nella cura.
- LABORATORIO ENGLISH TIME
DESCRIZIONE:
Attività di lettura, canti e giochi in lingua inglese ideati in base all’età dei bambini per familiarizzare con la lingua inglese.
OBETTIVI:
Permette al bambino di avere un apprendimento ed un contatto graduale e costante con la lingua inglese.
FINALITA’:
Avvicinare i bambini alla lingua inglese, permettere al bambino di familiarizzare con la lingua straniera, curando soprattutto la funzione comunicativa e sviluppare la capacità di ascolto.
- LABORATORIO DI PSICOMOTRICITA’- YOGA
DESCRIZIONE:
In questo laboratorio i bambini hanno la possibilità di sperimentare il piacere del gioco senso-motorio; coadiuvati da attrezzature didattiche e non, i bambini imparano a salire, scendere, arrampicarsi, saltare, scivolare, entrare, uscire, scomparire e riapparire, smontare e rimontare, correre e nascondersi, imparando così a interagire con gli altri e a condividere le prime regole della convivenza sociale. Si utilizzano strutture morbide, percorsi accompagnati da musica di sottofondo e specchi che permettono ai bambini di “vedersi” nel movimento favorendo la conoscenza e il riconoscimento
OBIETTIVI:
Il corpo è il tramite essenziale attraverso cui si manifestano anche i contenuti della mente e della psiche. È un momento dedicato non solo all’attività motoria ma anche all’esplorazione di se stessi, dello spazio e delle proprie potenzialità attraverso l’apprendimento di concetti topologici come: “dentro/fuori”, “sopra/sotto”.
FINALITA’:
Sviluppare l’equilibrio personale ed armonizzare le diverse parti del corpo e dei cinque sensi. Aiutare i bambini ad avere fiducia in se stessi, a migliorare la concentrazione e ad essere più sereni.
- LABORATORIO TATTILE
DESCRIZIONE:
Questo laboratorio permette ai bambini, utilizzando i loro sensi di scoprire, sperimentare, utilizzare materiali di diversa natura e consistenza, scaricando tensioni e aggressività e migliorando la coordinazione e lo sviluppo della motricità fine. Questo laboratorio propone esperienze e giochi tattili, materiali da ascoltare con le mani e toccare con i piedi, per incoraggiare e stimolare la scoperta sensoriale dei più piccoli.
OBIETTIVI:
Sentire, toccare, ascoltare materiali con caratteristiche diverse (morbidi, lisci, ruvidi, duri, elastici, porosi…) completa e arricchisce la percezione uditiva e visiva e aiuta a conoscere tante cose indefinibili a parole.
FINALITA’:
Favorire la conoscenza del mondo attraverso il senso maggiormente utilizzato dai bambini: il tatto. Produzione di piccoli oggetti-giocattolo che contengano stimoli tattili, visivi.